Corso di Laurea Interclasse in Sociologia (L-40)

Home page

  Diritto penale e minorile


 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012

Denominazione insegnamento: Diritto penale e minorile
Settore scientifico-disciplinare: IUS/17 – Diritto penale
CFU:  6

Docente: Enrico Lanza

Orario ricevimento:
Per appuntamento

Luogo:
Dipartimento di Studi Politici

e-mail:
elanza@unict.it

Telefono:
095-7347204

 

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi: 

L’insegnamento di “Diritto penale e minorile” è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base relative al sistema penale generale e al sistema processuale penale minorile in particolare. Il primo modulo è dedicato, infatti, allo studio della parte generale del diritto penale. L’attenzione sarà concentrata sull’apprendimento dei principi fondamentali del diritto penale e sull’analisi della funzione penale, della struttura del reato e delle sue conseguenze. Il secondo modulo è finalizzato alla comprensione dei meccanismi sostanziali e processuali – soprattutto di favore, nell’ottica del recupero dalla devianza – pensati dal legislatore con riferimento all’imputato minorenne.

Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti conoscitivi per orientarsi nella comprensione della dimensione penalistica dei problemi e del significato delle vicende giudiziarie penali. Nello specifico, dovranno comprendere quali strumenti siano previsti attualmente nella legislazione per favorire il percorso di risocializzazione del soggetto delinquente, soprattutto se minore d’età.

Il laureato sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla comprensione del fenomeno sociale della delinquenza e alla formulazione di ipotesi interpretative, nonché all’elaborazione di adeguati progetti di intervento. In particolare, il laureato sarà in grado di analizzare il reato dal punto di vista generale e di individuare e definire situazioni specifiche di disagio per proporre alternative possibili di intervento in relazione ai contesti istituzionali e alle risorse disponibili.

Il laureato sarà in grado di interpretare criticamente i dati riguardanti i problemi giuridico-penali e gli ambiti di intervento e di verificare in modo scientificamente controllabile le ipotesi di ricerca e di intervento elaborate.

I laureati possiederanno adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate e saranno in grado di redigere rapporti e relazioni in maniera professionale e scientificamente controllata.

 

1° Modulo Denominazione: Il sistema penale

 

Contenuti del modulo: 

La parte generale del diritto penale. Il sistema penale e i principi fondamentali. Profili di storia del diritto penale e della cultura penalistica. La legge penale e i diversi aspetti del principio di legalità. La struttura del reato. Le forme di manifestazione del reato. Il reo e la persona offesa dal reato. Le conseguenze (“sanzioni”) giuridiche del reato. 

 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo: 

S. Aleo, Il sistema penale, III ed., Giuffrè, Milano, 2008, pp. 3-273.

Si raccomanda l’uso di un codice penale aggiornato. 

 

2° Modulo Denominazione: Il sistema penale minorile

 

Contenuti del modulo: 

I principi costituzionali della giustizia penale minorile. Il minorenne reo: l’imputabilità nel sistema penale minorile (il minore infraquattordicenne; il minore di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni); il sistema sanzionatorio minorile (in particolare, le pene sostitutive e il perdono giudiziale). Il processo penale minorile: le indagini preliminari e le misure cautelari; il giudizio. Mediazione e procedimento penale minorile. 

 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo: 

A. Pennisi (a cura di), La giustizia penale minorile: formazione, devianza, diritto e processo, Giuffrè, Milano, 2004, pp. 85-95, 97-110, 119-129, 133-137, 257-296, 299-364, 433-449. 

 

 

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento: 

G. Zara, La psicologia criminale minorile, Carocci, Roma, 2006.